CityOmnis.

CityOmnis2023-06-01T20:13:34+02:00

UN PRODOTTO MODELLABILE SULLE TUE ESIGENZE

CityOmnis® è una piattaforma tecnologica che, attraverso la raccolta, l’integrazione e l’elaborazione di dati provenienti da diverse sorgenti, permette il monitoraggio, l’analisi e la gestione del ciclo di sviluppo del contesto urbano e territoriale in tutti i suoi principali aspetti.

CityOmnis® è una piattaforma modulare, scalabile e interoperativa, che permette di integrare diversi moduli orientati alle diverse problematiche di gestione. In particolare adotta un modulo di back end strutturato per la personalizzazione e la gestione autonoma dei contenuti, e un front end per l’esposizione e la fruizione dei flussi di dati e delle analisi. I dati gestiti in CityOmnis® coprono gli aspetti tecnici, amministrativi e gestionali degli oggetti che compongono la città e il territorio.

CityOmnis® nella sua versione base è strutturato in una sezione cartografica e una sezione di dati e strumenti, rappresentabili indipendentemente ma strettamente connessi in quanto il dato gestito è unico, ma rappresentato in due modalità complementari.

La versione base

CityOmnis® nella sua versione base è strutturato in una sezione geografica di mappa e una sezione di dati e strumenti, rappresentabili indipendentemente ma intimamente connessi in quanto il dato gestito è unico, ma rappresentato in due modalità complementari.

La sezione MAPPA

La sezione di mappa consente di fruire le informazioni geografiche tramite i principali strumenti web-GIS. I livelli informativi georeferenziati sono configurabili e gestibili tramite il catalogo. Tutti i livelli informativi sono dotati di scheda di dettaglio per la pubblicazione dei dati e degli oggetti rappresentati.

La sezione DATI

La sezione dati mette a disposizione strumenti di ricerca, filtraggio, sintesi grafica, export e reportistica per consentire di condurre analisi a partire dai dati disponibili. CityOmnis® permette di identificare in mappa tutti gli oggetti selezionati tramite le ricerche e consente l’applicazione di analisi specialistiche a seconda del focus del servizio.

VISTO DA VICINO

CityOmnis® consente la gestione e il caricamento di:

  • dati in formato shapefile (.SHP) e tramite l’utilizzo di DB geografici (Postgresql + PostGIS)

  • raster nei principali formati (TIFF, JPG) e Web Map Service (WMS).

CityOmnis® nella sua versione base permette di visualizzare i livelli informativi partendo da:

DATI VETTORIALI

Tramite gli strumenti disponibili è possibile importare e “disegnare” nuovi elementi vettoriali (punti, linee e poligoni) che vengono automaticamente salvati all’interno della struttura DB di base dell’applicazione

DATI RASTER

elaborazioni GIS fatte utilizzando immagini (acquisite da satellite, drone, ecc.)

WEB SERVER REMOTO

servizi WMS e WFS (es. servizi cartografici nazionali e regionali)

DATI IN TEMPO REALE

questo interfacciamento è garantito tramite API condivise (es. sensori sul territorio e remote controls)

DATABASE REMOTO

raggiungibili direttamente a livello di architettura di sistema e route logiche, e per il quale si disponga anche delle autorizzazioni di accesso.

L’interfacciamento con le sorgenti di dato esterne, in tempo reale, richiede la costruzione di connettori dedicati su indicazione del cliente e dei fornitori dei sensori e in relazione ai DB da interrogare.

I PRINCIPALI STRUMENTI

Amministra mappa

Gestione utenti

Pubblicazione dati

Reportistica e grafici

UN SISTEMA SCALABILE

CityOmnis® offre una notevole scalabilità e interoperatività, può infatti integrare diversi moduli creati come servizi verticali di gestione degli assets in specifici campi applicativi.

  • Illuminazione pubblica (sostegni, armature, lampade, quadri ecc.)
  • Interventi sul territorio (programmazione, gestione, ottimizzazione, attualizzazione, ecc.)
  • Verde pubblico (prati, alberature, giochi, punti di irrigazione, ecc.)
  • Agricoltura e territorio (ottimizzazione irrigazione, agronomia, tutela del territorio, ecc.)
  • Piani urbanistici (zone omogenee, normative, vincoli, CDU, ecc.)
  • Dati catastali, geografici e alfanumerici (DOCFA, valori OMI, ecc.)
  • Immobili (ubicazione, classificazione, conduzione, manutenzione, ecc.)
  • Supermercati, ipermercati, centri commerciali (GDO, catene, gruppi, ecc.)
  • Reti tecnologiche (idriche, elettriche, gas, telecomunicazione, ecc.)

MASSIMA FRUIBILITÀ

L’erogazione di servizi tramite API, disponibile già dalla versione base, è utilizzabile sia “internamente” a CityOmnis® stesso per gestire il front end declinato in varie dashboard, sia “esternamente” per alimentare per esempio i servizi mobile e le APP che a esso si possono appoggiare (Dashboard, APP mobile e connettori non sono inclusi nella versione base). Il front end di CityOmnis® consente di gestire il template e le informazioni pubblicate sulla base delle specifiche esigenze del cliente.

Dal dato alla DASHBOARD

Lo strumento Dashboard consente di presentare mappe geografiche, mappe tematiche, indicatori sintetici e, in tempo reale, i flussi informativi provenienti da sorgenti remote eterogenee. È quindi possibile concentrare in un solo strumento una pluralità di dati: dati in tempo reale da sensori, stream da telecamere, open data e elaborazioni complesse utilizzando algoritmi di AI, map algebra e analisi di Big Data (questi strumenti e analisi sono da concordare con il cliente caso per caso, quindi non sono inclusi nella versione base).